Medicina rigenerativa

Medicina rigenerativa

Contattaci

Trattamento di lesioni cartilaginee, artrosi e patologie sportive

La medicina rigenerativa in ambito ortopedico ha lo scopo di riparare/ rigenerare tessuti (legamenti, tendini, cartilagine) danneggiati da  traumi  o invecchiamento, in modo da ridurre l’infiammazione,  il dolore e migliorare il funzionamento articolare. Come si riescono ad ottenere questi benefici? Con un nuovo   approccio   medico   che  si basa sul prelievo dal paziente stesso di particolari cellule (le cellule staminali ), che possiedono potenzialità rigenerative sui tessuti. Come avviene il prelievo di queste cellule? È una  procedura  invasiva o dolorosa per chi vi si sottopone? No assolutamente, non è doloroso: esistono 2 modalità di prelievo entrambe mini-invasive e si eseguono con una semplice anestesia locale nell’area del prelievo.


Estrazione di cellule da midollo osseo: con apposito kit, a livello tibiale viene eseguito il prelievo attraverso un piccolo forellino cutaneo di 2 -3 mm. per poi estrarre le cellule dal midollo osseo.



Estrazione di cellule da tessuto adiposo: si esegue un piccolo forellino cutaneo tra i 5-6 mm. a livello addominale; viene prelevato del grasso periombelicale, che viene poi processato in modo da estrarre cellule mesenchimali. In entrambi la procedura deve essere eseguita in ambiente sterile, quindi in sala operatoria; una volta eseguita l’estrazione, le cellule vengono poi iniettate a livello dell’articolazione da trattare.

Per qualsiasi informazione contattaci al telefono

Telefona adesso
Share by: